22 blog di marketing e dintorni per provetti web writer

22 blog di marketing e dintorni per provetti web writer

22 blog di marketing e dintorni per provetti web writer

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Mi piacerebbe concludere il 2015 lasciandovi un elenco di blog di marketing, seo e copywriting che un bravo web writer, seo copywriter o content editor dovrebbe tenere d’occhio e magari cominciare a leggere durante queste vacanze di Natale, oltre a un’app molto utile ai divoratori di libri.

Aggiornarsi è una parte fondamentale della nostra attività come spiegavo una volta. E ci sono tanti metodi per farlo: uno di questi è leggere i libri e i blog degli esperti, di chi ne sa più di noi, di chi ci lavora da molti più anni e ha deciso di condividere le sue esperienze col mondo.

Si legge sempre più da video, è noto. Nel mio caso, per esempio, leggo libri cartacei solo quando sono in vacanza, ma per lavoro leggo sul web: forum, newsletter, blog, aggregatori di notizie, social network. Uno dei miei metodi preferiti sono le newsletter: mi iscrivo a quelle che desidero, ricevo i contenuti direttamente nella casella di posta, decido ogni quanto farmele inviare, scelgo ogni giorno uno, massimo due titoli che mi incuriosiscono e leggo. Se ce ne sono di più, li archivio nei preferiti secondo tag specifici per leggerli nei momenti di tranquillità.

Ecco quindi che ho selezionato per voi una lista, di sicuro parziale ma significativa, divisa per argomenti, di blog di marketing, copywriting, seo e altri argomenti affini. Cominciamo.

Marketing, seo, copywriting

Italiani

  1. Il blog del Mestiere di Scrivere di Luisa Carrada: un grande classico, irrinunciabile, capostipite di tutti quelli che sono seguiti. LA BASE per tutti coloro che desiderano scrivere online, per lavoro, per diletto. Se non l’avete ancora fatto, correte a iscriverti subito!
  2. 4writing: se non volete perdere tempo a cercare su internet tutto quello che riguarda il web writing e argomenti correlati, iscrivetevi a questo blog multiautore. Blogging, seo, copywriting, cms oltre a social, vita da freelance e web marketing. A fine mese poi vi arriva il riepilogo dei post così non vi perdete proprio nulla.
  3. Content marketing Italia di Alessio Beltrami: appena uscito, da tener sicuramente d’occhio se volete specializzarvi in content marketing

Ho tralasciato volutamente tutta una serie di blog di web marketing e tematiche affini di valore, conosciutissimi e molto apprezzati, di esperti italiani.  Ognuno di voi avrà scelto quello più in linea con la sua specializzazione e in base al gradimento delle informazioni fornite e delle stile con cui vengono presentate. Proseguiamo.

Stranieri

  1. Marketing Prof: blog multiautore e quello della sua fondatrice e direttrice Ann Handley : il primo è una vera miniera di informazioni, corsi a pagamento, webinar, libri, studi sul content marketing, il secondo è scritto non solo dalla massima esperta di content marketing, ma anche da una signora simpatica e ironica che risponde direttamente a chi la contatta (o almeno delega qualcuno che lo fa molto bene al posto suo!)
  2. Quicksprout, blog della società ideata da Neil Patel e quello del suo giovane fondatore: il primo è un’altra miniera di informazioni e manuali scaricabili gratis, molto pratiche e supportate sempre da statistiche e moltissimi link, redatte in modo eccellente che sfiorano la perfezione didattica. Gli argomenti spaziano dalla seo, al copywriting, al content marketing, all’elaborazione delle immagini. Preparatevi: i post sono un po’ lunghi, prendetevi del tempo, ma ne vale davvero la pena. Il secondo completa le tematiche del precedente. Ai commenti risponde sempre (o lui o uno dei suoi fedeli collaboratori), a ciascuno, qualunque essi siano.
  3. Heidi Cohen, un’altra grande donna del marketing americano, nella sua Actionable Marketing Guide prendendo spunto da esperienze personali, fornisce interessanti articoli su content marketing, blogging, social media, branding, pr, e così via.
  4. Contently – The Strategist: un altro interessantissimo blog di content marketing supportato dalla content strategy. Al sito ufficiale dell’azienda hanno affiancato una piattaforma di collaborazioni per freelance che di recente ha pubblicato anche in Italia una ricerca di lavoro.
  5. Digital Marketeer, il blog della società americana che vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi di marketing, siano essi aumentare il traffico, le conversioni o l’engagement. Dal blog tante indicazioni su email marketing, campagne Adwords, social media management, blogging e via di seguito per raggiungere questi traguardi. In più, webinar gratuiti per sentire le novità più interessanti del panorama americano. Sul sito ufficiale anche la possibilità di ottenere certificazioni a pagamento.
  6. Kapost, il blog di un’altra società americana che fornisce una vera macchina da guerra per realizzare marketing b2b grazie alla loro piattaforma per gestire i contenuti. Anche qui tantissime informazioni sul content marketing con case study, interviste, previsioni, webinar gratuiti e numerose risorse da scaricare.

Questioni di lingua

  1. Grammarly, ok questo non è un sito ma più precisamente un’app per scrivere meglio in inglese (io uso l’estensione per Chrome), ma nella newsletter vi mandano oltre alle offerte commerciali, gli insight settimanali dei vostri miglioramenti, oltre a tips & tricks sulla lingua dei nostri colleghi d’oltremanica e d’oltre oceano.
  2. Babbel, il noto sito di apprendimento delle lingue straniere invia una newsletter molto simpatica con consigli per apprendere le lingue straniere, gli esiti dei sondaggi, curiosità e racconti dai suoi collaboratori e studenti. Gli stessi articoli sono riproposti nelle varie lingue offerte, così si può fare un ottimo esercizio per allenare la lingua di studio.

Vita da freelance

  1. Freelance for Love, un blog soprattutto per grafici e web designer freelance, ma anche per freelance in generale. Tanti consigli utili per intraprendere la libera professione che anche un esperto della scrittura online può trovare utili.
  2. Acta, il blog dell’associazione dei freelance che fornisce utili informazioni su argomenti previdenziali, contrattualistici e fiscali, e organizza incontri in presenza o in streaming. Offre inoltre servizi di consulenza, assistenza legale e convenzioni. Ci si può iscrivere versando una quota associativa annuale che dà diritto a contenuti speciali e offerte.
  3. Temposuper, il blog del sergente istruttore/ formatore Davide Rampoldi che aiuta a gestire in maniera ottimale il tempo che, si sa, noi freelance, dobbiamo gestire spesso da soli, in balia di mille incombenze quotidiane lavorative e non, distrazioni, obiettivi da raggiungere, giornate da dimenticare, imprevisti. Nelle mitiche interviste nei webinar (gratuiti!) ai vari professionisti del web, si possono imparare i trucchi e suggerimenti di chi condivide le nostre esperienze quotidiane da freelance.
  4. Assistenti Virtuali, il sito di Mary Tomasso, una professionista italiana trasferitasi in Argentina che ha fatto conoscere in Italia il lavoro delle assistenti virtuali che essa stessa svolge. Un punto di vista interessante e tanti spunti di riflessione, tool e consigli per intraprendere questo mestiere, col quale abbiamo in comune il lavoro della scrittura per il web, ma anche sul lavoro online in generale.

Varie ed eventuali

Per andare lontano con la mente o con il corpo

  1. The Ramble, questo blog raccoglie precise indicazioni per visitare città e paesini d’Europa e di altri continenti dal punto di vista degli abitanti del luogo. L’autrice americana, che mi intervistò a suo tempo sempre su questo blog, ha curato una serie di guide intervistando la gente del posto che suggerisce cosa vedere, fare e mangiare in determinate località. Perchè lo consiglio? Perchè, oltre a farti venire voglia di viaggiare, la newsletter con cui ti arrivano i post è una fonte di ispirazione per gestire blog, newsletter e promuovere e-book.
  2. Città di Verona, ok, qui giochiamo in casa. Se volete venire a visitare la mia bellissima città (non si era capito quanto la adori, vero?!?) spulciate questo blog per una visione da insider (ancoeur!) e per conoscerla “... come nessuno te la racconta” (cit. dal blog).

Da questi due blog possiamo pertanto imparare quanto sia importante scrivere dal punto di vista di chi vive il prodotto/servizio.

Per ispirarsi

  1. Elegant Theme, il blog di questo fornitore di temi per WordPress è davvero molto utile. Vale davvero la pena iscriversi alla newsletter, anche se non avete acquistato uno dei loro temi, per ricevere consigli e trucchi sul mondo WordPress e dintorni
  2. MailChimp, il blog di uno dei gestori delle newsletter più famosi e utilizzati al mondo in cui ovviamente danno consigli su come gestirle, ma anche sui risultati che hanno raggiunto, sulle partnership e le nuove funzionalità. In questo periodo danno tra l’altro degli holiday marketing tricks importanti per gestire al meglio le newsletter
  3. Survey Monkey, lo stesso dicasi per il blog della società che offre sondaggi e indagini di mercato online (curioso che anch’essi, come i precedenti, abbiano scelto il profilo di una scimmietta per rappresentarli – o forse sarà stato il contrario?!?) con consigli di marketing e suggerimenti per ottimizzare l’uso di questa piattaforma e di conseguenza i risultati
  4. Moo, vale la pena leggere questo blog per il meraviglioso stile e tono di voce utilizzato. L’azienda che stampa biglietti da visita e molto altro ancora, ha decisamente investito in un’attività content ben fatta, pardon, ben scritta! Ogni storia, intervista, offerta hanno ciascuna il loro stile inconfondibile. In un mondo fatto di comunicazioni virtuali, direi che la loro sfida per il cartaceo è davvero encomiabile e i post ti fanno davvero innamorare dei loro prodotti.
  5. I blog di Etsy, gigante dell’hand made americano e quello del corrispettivo europeo tedesco DaWanda, sono di sicuro da tener d’occhio per prendere spunto se dobbiamo gestire un e-commerce. Il primo per come assortisce i vari prodotti, le guide come quelle per gli acquisti natalizi, tutorial, presentazioni di negozi. Il secondo pure per gli assortimenti dei prodotti, i tutorial, le interviste e le tendenze ma anche per gli eventi che promuove in Italia.

Ok, sono tanti questi blog. Dovessi sceglierne uno su tutti, sicuramente sarebbe quello di Quicksprout di Neil Patel per la densità delle informazioni fornite, ma soprattutto per come sono espresse in maniera chiarissima (a prova di dummies!), senza tanti giri di parole e pratica.

Infine per condividere letture e cercare recensioni su libri che si sono letti, si stanno leggendo o si ha intenzione di farlo il prossimo anno, vi segnalo una sorta di libreria virtuale, Shelfari di Amazon, che vi aiuta proprio in questo. Inoltre potete stabilire gli obiettivi di lettura per l’anno prossimo, partecipare a gruppi, seguire o farvi seguire da altri lettori seriali.

Come detto, questa è una lista del tutto parziale di blog di marketing, seo, copywriting e argomenti affini. Segnalatemi nei commenti se ne conoscete altri, magari anche poco conosciuti ma che secondo voi meritano di essere citati, oppure il vostro preferito tra questi. Ne sarei felice!

Buone letture e buone feste!

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Photo credit: Pixabay

Sull'autrice

Sono web content editor e content strategist: progetto e scrivo contenuti per il web per attrarre, fidelizzare e coccolare gli utenti che visitano le tue pagine web. Come posso aiutarti?

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