È con enorme piacere e soddisfazione che vi informo che è uscito il mio e-book di interviste “Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere”: 8 mesi di progettazione ed elaborazione. 57 professionisti presi in esame di cui 17 coinvolti per le interviste, 4 esperti del web e d’intorni interpellati, un paio di nuove amicizie e diversi contatti interessanti creati. Circa 30.000 parole finali scritte e qualche centinaio di email inviate. Qualche mal di testa e notte agitata, ma alla fine ce l’abbiamo fatta!
Questi sono solo alcuni numeri che stanno alla base di questo lavoro. Ma di cosa parla questo libro?
L’idea di base di Dietro le Quinte del Web
Ho avuto l’idea di intervistare due target di professionisti differenti: esperti di alcune discipline che compongono l’universo del lavoro su internet, e del web marketing nello specifico, e liberi professionisti che hanno intuito come il web poteva aiutarli a espandere il loro business.
Lo scopo è stato duplice. Per prima cosa volevo mostrare la complessità del lavoro all’interno delle agenzie web e dei freelance, non attraverso una sterile descrizione, ma dal punto di vista di chi lo svolge in prima persona, come se fossi entrata in punta di piedi nel loro mondo o lo guardassi da dietro le quinte del titolo.
Questi professionisti mi hanno aperto le porte non solo metaforiche del loro cuore dimostrando entusiasmo, passione, professionalità e competenza, ma anche del loro lavoro quotidiano.
In secondo luogo, volevo presentare delle figure che, pur avendo avuto poco o per nulla a che fare con il web, ne hanno compreso l’importanza.
Nonostante qualche comprensibile titubanza e difficoltà iniziale, hanno voluto e saputo cogliere questa fantastica opportunità e si sono tuffati nel mare più o meno mosso di internet. Sono piccoli o piccolissimi imprenditori che hanno raggiunto obiettivi interessanti che potrai scoprire leggendo il loro contributo.
Livelli di lettura
Ci sono pertanto diversi livelli di lettura perché questo libro:
- Presenta una rapida carrellata delle principali professioni del web che possono interessare chi vuole capire come funziona il lavoro d’agenzia o dei freelance quando ci si rivolge loro per dei servizi
- Offre alcune testimonianze di liberi professionisti che hanno portato il loro business online
- È di ispirazione a chi dispone di mezzi economici e di risorse maggiori e ancora non si fida degli strumenti del web
- Fornisce alcune informazioni utili a chi vuole trovare lavoro nel web
- Mostra come, grazie a internet, si possano recuperare le proprie competenze ed esperienze lavorative passate e riadattarle e riproporle grazie agli strumenti del web
Questo libro è avvalorato da statistiche ufficiali ma soprattutto dalle esperienze di vita vissuta di ogni singolo intervistato che hanno reso variopinta e reale la fotografia del mondo del web italiano.
E poi, e poi… Tante altre considerazioni, due bonus speciali, una sorpresa che mi riguarda e… mi fermo qui e vi rimando alla pagina ufficiale dell’e-book.
Vorrei ringraziare infine chi ha creduto in questo progetto, ha portato pazienza in tutti questi mesi e ha riposto la sua fiducia in me sia a livello lavorativo che personale.
Buona lettura!

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo nei social oppure seguite gli aggiornamenti del blog iscrivendovi alla newsletter. In regalo riceverete utili risorse gratuite.
Cosa ne pensi?