I 5 vantaggi di coinvolgere un web copywriter in una PMI

I 5 vantaggi di coinvolgere un web copywriter in una PMI

I 5 vantaggi di coinvolgere un web copywriter in una PMI

Nessun commento su I 5 vantaggi di coinvolgere un web copywriter in una PMI

Quali sono i 5 vantaggi che una PMI può ottenere quando decide di coinvolgere un web copywriter, professionista della scrittura online? Mi rivolgo a un piccolo medio imprenditore immaginario. Caro titolare di una PMI italiana oggi vorrei dedicarti questo post.

Sì proprio a te che hai creato con passione ed entusiasmo la tua impresa, che ogni giorno affronti mille sfide cercando di far quadrare i conti, che percorri le strade tortuose della burocrazia, che passi la maggior parte del tempo in macchina o in aereo in visita ai clienti.

Se timidamente ti sei avvicinato al web e hai aperto un sito o la tua pagina Facebook aziendale, hai già fatto un passo importante. Complimenti! Sei già entrato nel 61% delle PMI italiane che hanno intravisto l’importanza del web nell’aiutarle a uscire dalla crisi che le attanaglia. C’è però un ma…

Risultati

Non sono quelli che speravi di ottenere:

  • Nessun contatto o un numero di contatti molto più basso di quello che pensavi
  • Nessun commento sul tuo blog (anche qui ti faccio ancora i complimenti se lo hai messo online, ma come non ci avevi pensato?)
  • I tuoi fan di Facebook sono parenti e amici a cui hai detto che hai aperto la pagina (non il profilo personale, mi raccomando!)
  • Le persone non hanno capito bene a cosa serve il tuo prodotto/servizio e come lo vendi
  • I tuoi clienti vorrebbero acquistare i tuoi prodotti online ma scoprono che vendi solo in alcune zone d’Italia lontane da loro
  • Le visite dei tuoi utenti alle pagine del sito sono poche e fugaci
  • I visitatori del tuo sito non vanno nella pagina che vorresti

Insomma stai quasi pensando di chiudere tutto e tornare a fare marketing alla vecchia maniera. Non è stato come ti avevano promesso i conoscenti o l’agenzia che ti ha aiutato ad aprire il sito.

Perché?

A un’analisi più approfondita trovi le seguenti cause e tra parentesi  le obiezioni/scuse più frequenti:

  • Gli aggiornamenti del blog sono sporadici (basta mettere solo le fiere a cui partecipo, il lancio dei nuovi prodotti o i premi vinti a concorsi e gare, etc)
  • A quei rari commenti o richieste da Facebook o tramite la mail dei contatti si risponde dopo una settimana (c’è sempre tanto da fare)
  • Ti arriva spam in continuazione nella casella di mail dedicata a raccogliere tutte le notifiche dal sito e dai canali social e che usi per i contatti (ma com’è possibile?)
  • Non hai un e-commerce se vendi prodotti fisici – non è sempre detto però che ti serva –  o se ce l’hai è solo una galleria di fotografie di prodotti senza un testo che li accompagni (che bisogno c’è? Un’immagine vale più di mille parole)
  • Sul sito non spieghi quali sono i vantaggi che può portare il tuo prodotto/servizio ai tuoi potenziali clienti e perché è diverso dagli altri (i miei clienti li conoscono già – ok, aggiungo, ma chi non ti conosce?)
  • Le foto dei prodotti sono di scarsa qualità (è una delle prime cose che vorrei aggiornare)
  • Non hai messo la tua foto e quella dei tuoi dipendenti (ma che bisogno c’è di mettere la propria faccia? Noi vendiamo prodotti!) o se l’hai messa avevi i capelli scuri o ce li avevi ancora tutti 😉
  • Non c’è nessuna recensione positiva dei tuoi clienti più soddisfatti (non so come andarle a ripescare)
  • Hai speso soldi nella realizzazione di cataloghi e brochure cartacee che giacciono impolverate in magazzino o accatastate in un armadio (mi servono per le fiere)

Tutto questo per due motivi

O pensavi di fare tutto da solo (ma non sei sempre al telefono o in giro dai clienti?).

Oppure la persona che hai delegato in azienda non riesce a star dietro a queste attività perché ha altro da fare come gestire gli ordini, rispondere alle telefonate, organizzare gli eventi, risolvere i reclami, seguire le scadenze contabili e fiscali, etc.

Lo so che devi contenere i costi, è la tua sfida quotidiana.

Ma forse non ti sei accorto di quante opportunità hai perso da quando sei andato online.

Soluzioni

Seguendo i punti del paragrafo Perché è sufficiente che tu o, meglio, la persona che deleghi:

  • Pubblichi con regolarità post con contenuti utili e interessanti per i tuoi clienti avvalendosi di un calendario editoriale
  • Risponda entro 24h, o meglio anche in giornata, alle richieste che arrivano dai social, dal modulo contatti e dalla mail dei contatti
  • Attivi i filtri anti spam sul tuo sito
  • Fornisca un testo ottimizzato SEO (predisposto, cioè, per essere trovato dai motori di ricerca) a tutti i prodotti e le categorie di prodotto del tuo e-commerce
  • Faccia una ricerca approfondita dei bisogni e delle curiosità dei tuoi clienti e fornisca loro contenuti che risolvano loro un problema, li aiutino a capire meglio le potenzialità del tuo prodotto, li informino delle novità in materia e organizzi in modo chiaro e semplice nelle sezioni del tuo sito, il tutto sempre ottimizzato secondo le regole della SEO: queste sono attività di content strategy
  • Pubblichi immagini professionali e aggiornate dei tuoi prodotti e dei dipendenti che ti accompagnano ogni giorno nella tua impresa, ottimizzando anche queste in ottica SEO, elaborandole perché non appesantiscano il sito e vi si inseriscano perfettamente (ridimensionandole, aggiungendo testi e via dicendo)
  • Contatti i clienti che ti hanno manifestato piena soddisfazione dei tuoi prodotti, fornisca loro un modulo di valutazione di quelli acquistati oppure imposti sul sito la possibilità di lasciare una recensione
  • Dimezzi il budget (o lo riduci addirittura a un quarto) destinato alle pubblicazioni cartacee e usi quei soldi per le attività di web marketing tra cui queste elencate sopra, il content marketing

Ora che ti sei reso conto di quante cose ci sono da fare, pensi di poterle gestire tutte da solo o di affidarle a personale in azienda già oberato dalle mansioni che svolge ogni giorno?

Delegare

Non sarebbe meglio delegarle a una persona esperta come il web copywriter che sa come scrivere per il web, sfruttare le potenzialità della scrittura persuasiva, modulare il tono di voce per ogni tipo di contenuto e per ogni social network e svolge questi e altri compiti prima e dopo la redazione di un testo online (di entrambe gli aspetti ne avevo parlato qui)?

I content writer, web editor e copywriter esperti sanno svolgere tutte o la maggior parte di queste attività, è il loro lavoro, lo fanno tutti i giorni.

Sanno rispondere con gentilezza e competenza a ogni richiesta di un cliente e conoscono le tecniche di scrittura per informare, rifiutare, invogliare, incuriosire, coinvolgere ed entusiasmare.

Fanno molte ricerche prima di scrivere e pianificano le attività per tempo,  si auto correggono, sanno ascoltare e tradurre in parole gli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere.

Vantaggi di coinvolgere un web copywriter in azienda

Quindi assumendo un web copywriter i vantaggi cui andrai incontro sono:

  1. Risparmio di tempo, sia il tuo sia quello della tua impiegata scelta in precedenza per gestire la parte web, da dedicare ad altre attività vitali per la tua impresa,
  2. Consapevolezza di rivolgerti a un professionista delle parole sul web, che non è necessario che venga tutti i giorni in azienda e che tu debba assumere come dipendente
  3. Controllo che avrai sempre di quello che verrà scritto perché tu hai le conoscenze tecniche che il content writer tradurrà nella maniera migliore per il web: dovrai infatti instaurare un rapporto di fiducia e uno scambio di informazioni continuo
  4. Misurazione dei risultati a breve e lungo termine delle attività che hai concordato e di correggere il tiro man mano, senza ulteriori perdite di tempo e di denaro
  5. Concentrazione delle risorse economiche su attività di promozione più mirate con un notevole risparmio rispetto a quelle tradizionali, oppure su altre da potenziare.

Caro imprenditore, se ancora hai qualche dubbio nel coinvolgere un web copywriter, mi sento di darti un paio di consigli spassionati.

Comincia a porti piccoli obiettivi a breve termine, vedi cosa succede, sperimenta, affidati all’esperienza in fatto di contenuti del web copywriter e soprattutto non avere fretta.

Ora mi rivolgo ai miei colleghi scrittori per il web: se pensate che ci siano altri vantaggi che avete rilevato nella vostra attività a contatto con le PMI, segnalatemelo nei commenti qui sotto. Grazie! 🙂

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo nei social oppure seguite gli aggiornamenti del blog iscrivendovi alla newsletter. In regalo riceverete utili risorse gratuite.

Photo credit: Pixabay

Chi lo ha scritto:

Sono UX writer, copywriter, content strategist, localizzatrice: progetto, scrivo e localizzo contenuti per il web per attrarre, fidelizzare e coccolare gli utenti che visitano le tue pagine web. Come posso aiutarti?

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti do il benvenuto sul mio sito

Mi chiamo Anna Colagè e sono UX writer, copywriter, content strategist e localizzatrice: progetto, scrivo e localizzo contenuti per il web per attrarre, fidelizzare e coccolare gli utenti che visitano le tue pagine web. Come posso aiutarti?

 

Io utilizzo Iubenda. Voglio provarlo anch’io!

Privacy Policy Cookie Policy

Entriamo in contatto?

Con piacere! Ti scrivo a infoATannacolage.it ma potrei voler fare due chiacchiere con te e allora

 

Saggezza dal passato

Piccole opportunità sono spesso l’inizio di grandi imprese” Demostene, IV sec. a.C.

 

Vuoi approfondire le tecniche della content strategy e dello UX writing, i segreti del content marketing e della localizzazione e ricevere risorse gratuite?

Torna su